I Partner
Presentazione dei partner “Il Genio di Palermo La Bellezza salverà il mondo”
Maria Carmela Ligotti – Direttore progetto
La scelta dei partner del progetto “Il genio di Palermo. La Bellezza salverà il mondo”, nasce dal riconoscimento e dalla stima per il lavoro di comprovata professionalità svolto da ognuno di loro nel territorio del Centro storico di Palermo.
Si tratta di volontari e professionisti che, consapevoli di operare in un territorio difficile, hanno deciso di condividere le loro esperienze creando insieme reti e legami sinergici per la nascita di un pensiero creativo comune come base di cambiamento e di sviluppo.
La Parrocchia S. Mamiliano è l’ente capofila e promotore del progetto “Il genio di Palermo” e come tale responsabile per la Fondazione Con il Sud di tutte le azioni svolte dagli enti partners. In particolare si occupa della creazione del del DSE, del Circuito Museale CMCI; della piattaforma informatica in cinque lingue con gli approfondimenti sui siti d’arte e la creazione delle APP e videoguide dei Tesori della Loggia, Museo diocesano e Martorana. Sito web.
Le Acli di Palermo, con l’attivazione di uno sportello polifunzionale multisede, si sono assunti il compito di erogare servizi di segretariato sociale e patronato rivolto a disoccupati e inoccupati, con lo scopo e l’obiettivo di orientare e facilitare l’utente locale e straniero nelle diverse richieste. L’obiettivo finale è quello di favorire l’integrazione culturale e relazionale tra le comunità locali e i singoli. Sito web.
L’Associazione di Volontariato "Arcobaleno di popoli" da il proprio contributo alla maturazione di una società sempre più interculturale, portando avanti due azioni fondamentali:
L'advocacy: farsi carico di alcuni bisogni e necessità dei migranti nel settore della salute e dell'istruzione, attraverso uno sportello di orientamento della salute e dei corsi di lingua italiana.
L'empowerment: si promuove la presenza dei migranti come protagonisti in questo ambiente culturale attraverso la valorizzazione dei loro canti e delle loro danze quali espressioni delle loro culture. Sito web.
La Caritas Diocesana, insieme agli Uffici di Pastorale sociale, del lavoro e Giovanile, ha condiviso lo spirito del Progetto del Genio adoperandosi al suo interno alla creazione di due cooperative giovanili per costruire imprese nel mercato del turismo. La prima cooperativa è Terradamare, formata da sei giovani che lavorano già all’interno del progetto in due siti messi a disposizione dalla Comunità ecclesiale diocesana. Sito web.
I Salesiani di Don Bosco, Santa Chiara, svolgono la loro missione in particolare a favore dei minori e dei migranti, mettendo in atto un’ampia programmazione di iniziative: l’accoglienza e l’assistenza ai migranti, le attività educative e promozionali in favore dei minori, soprattutto dei più poveri e svantaggiati, della I circoscrizione e delle rispettive famiglie. Sito web.
La CNA, all’interno del progetto, si propone come partner per lo sviluppo, promuovendo la crescita di reti stabili tra esponenti delle categorie produttive, per sostenere il commercio di vicinato e l’artigianato tradizionale attraverso il Marchio di promozione territoriale e la Card del consumo etico e consapevole.
Supporta inoltre lo sportello polifunzionale multi sede per favorire l’inserimento di giovani svantaggiati all’interno del sistema produttivo locale e lo start up di nuove cooperative. Sito web.
I Domenicani intervengono con la realizzazione di un corso annuale, denominato “Via pulchritudinis”, rivolto alla formazione delle guide turistiche e degli insegnanti di religione per una lettura non semplicemente estetica del nostro immenso patrimonio artistico e per sviluppare un turismo religioso culturale. Sito web.
ECOSMED è una società che si occupa di valorizzare competenze e progettualità al fine di aiutare la realizzazione di piani strategici di sviluppo endogeno. All’interno del progetto, in particolare, ha il compito di facilitare la creazione del DSE attraverso il metodo del TSR, e il monitoraggio delle varie fasi del progetto. Sito web.
La Cooperativa Sociale l’Elefante Bianco si occupa della gestione di uno Sportello Polifunzionale e Multisede sulle dipendenze patologiche, ed in particolar modo sulle persone affette da dipendenza da gioco d’azzardo. Sito web.
Il Museo Diocesano ha attivato percorsi didattici e laboratori culturali per bambini e famiglie, per la scoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della diocesi. Promuove anche un laboratorio di restauro per la conservazione dei beni artistici. Sito web.
Pulcherrima Res è una cooperativa sociale a prevalenza femminile che si occupa nel progetto di coordinare servizi e risorse umane per l’armonizzazione degli interventi progettuali. Sito web.
L’Associazione Talità Kum onlus - che opera da anni come alternativa alla strada per i bambini del centro storico della città - ha dato vita al coro e all’orchestra infantile della prima circoscrizione secondo il Sistema ideato dal Maestro venezuelano Josè Antonio Abreu. La ricchezza spirituale della musica prevale sulla povertà materiale e permette di prevenire le devianze sociali e il degrado, favorendo l’integrazione e la promozione dei talenti individuali. Sito web.