Concerto di Natale 2013

news-quattrocanti-2013

Il 22 Dicembre, nella Chiesa di San Mamiliano, si è tenuto il concerto dell’orchestra e del coro infantile Quattrocanti, a cui ha partecipato un numeroso pubblico, varie autorità tra cui il sindaco Orlando.

Il coro e l’orchestra sono formati da circa 80 elementi, tra bambini e ragazzi, di 8 differenti etnie del centro storico. Sono nati a Palermo in seno all’Associazione Talità Kum onlus, partner nel progetto Il Genio di Palermo-la Bellezza salverà il mondo.

 

In Italia la Fondazione Federculture, nel dicembre del 2010, ha fondato il Sistema  delle orchestre e dei cori giovanili e infantili. L’associazione Talità Kum onlus, ha aderito da subito al Sistema  Abreu, trasferendolo dalle favelas al centro storico palermitano.

Il maestro venezuelano A.J. Abreu ha elaborato un metodo di studio della musica denominato El Sistema. Lo scopo principale del Sistema è di natura sociale: al bambino viene subito dato uno strumento perché impari suonando in gruppo. Il suonare insieme  fa scoprire il valore della socialità; l’osservanza dei tempi della musica educa al rispetto delle regole; la multietnicità dei componenti della orchestra educa alla accoglienza dell’altro  e all’integrazione sociale. Non è esclusa, anche se non è lo scopo principale, la possibilità di un futuro professionale da artista per chi ne ha le doti.

I componenti del coro e dell’orchestra Quattrocanti si esibiscono periodicamente in pubblico come prevede il Sistema, per rafforzare autostima e senso di appartenenza.

Dal 15 al 31 gennaio p.v. l’Associazione Talità Kum organizza un  Corso di perfezionamento del Sistema, condotto da un maestro del metodo venezuelano rivolto ai docenti e ai bambini orchestrali.

Galleria fotografica

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies