Antonio Grano (1660-1718) Pittore e incisore fu un seguace di Pietro Novelli ed ebbe modo di completare la sua formazione a Roma, frequentando la cerchia del Maratta. Affrescò numerose Chiese palermitane, in particolare la cupola e i pennacchi della Martorana, la Cappella del Crocifisso nel Duomo di Monreale, la Chiesa di S. Antonio, la Gancia, l'Oratorio della Dame, Casa Professa, il Monastero delle Vergini, la Pietà.
Nella Chiesa di S. Maria in Valverde suoi sono gli affreschi della volta della navata e la volta e le pareti del coro, raffiguranti fatti e simboli dell’ordine dei Carmelitani e la Trasfigurazione di Gesù Cristo.
Oggi purtroppo a causa delle precarie condizioni del soffitto e delle continue infiltrazione d’acqua la parte centrale della volta è andata irrimediabilmente perduta. Il restauro operato nel 1980 a cura della Soprintendenza ai Beni Culturali ha provveduto al consolidamento della volta lasciando larghe lacune laddove non è stato possibile il recupero delle parti.
Pur non essendo possibile un’analisi stilistica sull’intera parte, poiché rimangono solo frammenti, l’opera è senza dubbio una delle prove maggiormente degne di considerazione del Grano.